giovedì 10 giugno 2010

Mal bianco e fiori di zucchina

La battaglia con l'oìdio continua giornalmente, con nuove foglie di zucchina strappate via in quanto conquistate dal fungo e razioni di latte-acqua ogni tre giorni.
Ho preso anche ad innaffiare il mattino presto, per far sì che l'umidità non si formi durante la notte, facilitando l'incombere del mal bianco, oltre ad avere aereato unmetroquadro sia internamente, diradando i pomodori, che esternamente, spostando il mobile ad Ovest che ha riparato l'orto dal vento freddo invernale (Maestrale).

Altra lesson-learnt e' quella di non seminare MAI PIU' cosi' densamente, come ho gia' sottolienato nei mesi scorsi. Forse e' stato proprio questo elemento a triggerare la presenza dell'invasore.

Su una nota piu' piacevole, ho imparato la differenza tra i fiori di zucchina maschi e femmine, problematica a me precedentemente completamente sconosciuta. I fiori maschi sono quelli con lo stelo fino e sono i primi a fiorire, mentre quelli femmine crescono in testa alle zucchine vere e proprie (se ho ben capito). Esiste poi una tecnica per impollinare tali fiori, ma sinceramente non credo che mi ci avventurero'.

Il prossimo step e' quello di costruire la struttura anche per la seconda fila di pomodori, cimarli (sono tre settimane che lo dico e non lo faccio) e finalmente vedere crescere fiori e, spero, i primi pomodori.

Nessun commento:

Posta un commento